Il futuro è già qui. I nuovi emiliano-romagnoli. Anolf Emilia Romagna nel progetto regionale CASP-ER.

Melody, Alessia, Victor, Martina, Lorenzo, Xhovana, Ousseynou, Ayoub: otto storie, otto volti, otto giovani che rappresentano un futuro che è già qui.
In occasione della Giornata internazionale dei migranti, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 18 dicembre, la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato quattro video su quelli che possiamo definire come i “nuovi emiliano-romagnoli”.

I video sono stati realizzati da Anolf Emilia Romagna, nell’ambito del progetto regionale FAMI CASP-ER, in collaborazione con Ervet Spa*, e offrono uno sguardo trasparente, quotidiano, inedito su una società sempre più interculturale.

Elisa Fiorani, co-presidente di Anolf Emilia Romagna descrive il progetto e la sua realizzazione: “L’obiettivo era valorizzare le cosiddette seconde generazioni del nostro territorio -ragazzi nati qui o arrivati da piccoli in Italia-, raccontando storie individuali di protagonismo attivo, di passione, di talento. Abbiamo formato un gruppo di lavoro coinvolgendo i giovani delle Anolf territoriali, discutendo su quali storie raccontare, su come trovare i contatti, su quali domande porre nelle interviste. La progettazione è stata di per sé un momento importante per noi, un modo per riflettere su questi temi, a partire dall’esperienza dei nostri giovani. E in realtà non abbiamo poi avuto difficoltà a coinvolgere i ragazzi e le ragazze: abbiamo trovato una grande disponibilità a raccontarsi e soprattutto uno sguardo ottimista e una proiezione di se stessi nel futuro molto positiva.”

Ecco le video pillole, legate al mondo del lavoro, dello sport, della musica e al tema della cittadinanza italiana. Il materiale è liberamente fruibile e ci auguriamo possa supportare iniziative promosse sui temi del fenomeno migratorio e delle politiche di inclusione.


Quattro video, quattro storie di vita “interculturali”

Melody: il sogno di far crescere l’azienda di famiglia è il racconto di una giovane venticinquenne, figlia di genitori persiani e bolognese dalla nascita, che racconta la scelta di diventare imprenditrice nell’azienda metalmeccanica fondata dalla madre.


Alessia: campionessa di Taekwondo, “italiana” ma senza maglia azzurra. Alessia ha 19 anni, è nata in Russia e vive a Reggio Emilia da quando aveva 3 anni. Campionessa di Taekwondo, non può partecipare agli Europei Under 21 con la maglia azzurra perché non ha ancora la cittadinanza italiana.


Victor, Martina, Lorenzo: la passione per la musica: i giovani si esprimono e innovano attraverso diverse forme creative, come ad esempio la musica. In primo piano le voci e il talento musicale di tre giovani studenti del liceo musicale Bertolucci di Parma.


Xhovana, Ousseynou, Ayoub: ora siamo cittadini italiani! Nel periodo 2016-2017, in Emilia-Romagna hanno acquisito la cittadinanza italiana 44.123 persone. Il 42% aveva meno di 19 anni. Il racconto di tre ragazzi, due della provincia di Ravenna e uno di Reggio Emilia, che sono diventati cittadini italiani.


I video sono disponibili anche con sottotitoli in inglese sul canale YouTube di emiliaromagnasociale

*La Regione Emilia-Romagna è capofila del Piano Regionale Multiazione CASP-ER 2017-2018, finanziato nel quadro della programmazione nazionale del Fondo Asilo e Migrazione 2014-2020 (FAMI) – Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Interno.